Curricula

Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Automation Engineering

 

Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Automation Engineering ha come obbiettivo l'approfondimento delle metodologie scientifiche e delle tecniche necessarie per la formulazione e lo studio di problemi ingegneristici complessi, e si propone di fornire conoscenze avanzate sulle principali tecnologie ed applicazioni dell’intelligenza artificiale del machine learning, dell'automazione industriale e della robotica. Il corso fornisce le competenze necessarie per la progettazione, la gestione, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica nel campo delle architetture avanzate dei sistemi hardware e software e nei settori dei sistemi di controllo e della robotica. I principali sbocchi occupazionali riguardano aziende, enti e centri di ricerca.

Il corso è erogato in lingua Inglese.

 

  • Il curriculum in Intelligent Systems concentra in particolare la formazione degli studenti sulle tematiche dell’artificial intelligence, del machine learning e sulle problematiche di interazione uomo-macchina in senso lato, con enfasi sull’elaborazione automatica del linguaggio e sulla visione artificiale. Sono inoltre fornite basi sulla bioinformatica e sulla gestione grandi grandi masse di dati. In virtù dell’enfasi sulla formazione ingegneristica, particolare enfasi è rivolta alla valutazione e alla programmazione delle architetture di calcolo parallele e ad alte prestazioni e sui metodi di progettazione per sistemi software complessi e applicazioni distribuite.
     
  • Il curriculum in Robotics and Automation concentra la formazione degli studenti sugli aspetti fondamentali dell’automazione industriale. Sono fornite basi sui sistemi complessi e sulle tecniche per l'analisi e la progettazione dei sistemi ad eventi discreti e sui sistemi di controllo multivariabili non lineari. In virtù dell’enfasi sulla formazione ingegneristica, il ruolo delle applicazioni risulta fondamentale e la robotica è il naturale complemento. Gli studenti familiarizzano con interfacce avanzate per l'interazione con robot, come i sistemi di visione automatica e le interfacce aptiche.